Agarthi è online dal: | 02/03/2023 |
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Allineamenti
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Gli Allineamenti
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Ogni Personaggio può indicare nella sua scheda la propria moralità, i fini che persegue e la bussola morale che lo guida. Non è un obbligo, gli Allineamenti saranno in partenza “non dichiarati”. Ma, nel corso del gioco, il Personaggio può evolversi e fissare tali cambiamenti: alcune Divinità richiedono infatti di abbracciare un preciso allineamento, e altrettanto potrebbe essere necessario per aderire ad una Fazione, un Clan o una Gilda.
Esistono tre tipi di Allineamento. Ogni Personaggio può compiere una sola scelta per ogni tipo.
ALLINEAMENTI DIMENSIONALI È il modo in cui il personaggio considera l’Altrove e la sua Entropia.
Creazione Quando Agarthi nacque, il mondo dell’Altrove cambiò. Fu la prima città a teorizzare che l’Entropia andasse imbrigliata per creare macchine, strumenti, persino armi; i limiti andavano superati e bisognava liberarsi dalle catene dell’immobilità e della tradizione. I creativi abbracciano le novità della tecnologia ed operano attivamente per forgiare un nuovo futuro, diverso e immaginifico. Il loro scopo è correggere gli errori del passato, per arrivare ad una civiltà più evoluta.
Ritorno Ancestrale È il sogno di coloro che desiderano riportare l’Altrove prima dell’avvento di Agarthi. Se infatti la Città ha dato un grande impulso alla tecnologia e al controllo dell’Entropia, gli Ancestrali si adoperano per riavere un passato dove la natura e civiltà sono in sintonia. In questo modo essi cercano di ricreare l’equilibrio primordiale che vigeva nell’Altrove, così da recuperare le tradizioni antiche e ritornare ad un mondo più puro e incorrotto.
Distruzione È l’obiettivo di coloro che odiano l’Altrove, perché arrivati su di esso per errore, perché lo giudicano un luogo bizzarro che sovverte le regole della realtà o lo considerano una risorsa da sfruttare. Nell’Altrove infatti è conservata una grande quantità di energia entropica, e distruggere questo mondo significherebbe arrivarne in possesso. Grazie ad essa si può diventare invincibili, immortali perché oltre il Tempo, finanche capaci di sfidare gli Dei.
Non dichiarato Non tutti desiderano prendere parte alle battaglie dimensionali, né sognano di plasmare il tempo in base ai propri desideri; e tra chi lo fa, alcuni preferiscono non dichiararlo apertamente, per muoversi nell’ombra in un gioco a carte coperte con il destino.
ALLINEAMENTI MORALI Descrivono la moralità del personaggio e fondano le sue scelte.
Luce È ciò che molti identificano con il Bene: lottare per un mondo migliore, essere generosi ed altruisti, tutelare la vita - in particolare dei più deboli e dei bisognosi. Chi cammina nella Luce tende a mettersi al servizio degli altri, spesso all’interno di una missione, di un ordine di priorità o di un idealismo che ne giustifichi la condotta. Nelle molte scelte che ognuno di noi è chiamato fare, chi persegue la Luce farà di tutto percorrere il sentiero che porta al bene comune, in modo responsabile e possibilmente pacifico.
Equilibrio È l’approccio di coloro che cercano di evitare, personalmente o nel mondo che li circonda, gli eccessi. Né Luce né Tenebra, dunque, in quanto entrambi accecano ed impediscono di scegliere la strada più equilibrata. Per decisione morale, per stoicismo o per semplice disinteresse, chi mantiene una condotta equilibrata può di volta in volta decidere se combattere o se astenersi, quale fazione sostenere e in che modalità.
Tenebra Il Male ha molte forme, ma tutte hanno a che fare con la sopraffazione, l’ambizione e l’egoismo. Anche se ammantato sotto strati di bugie, il cuore di costoro è oscuro, pieno di rancore e di odio. Che sia per il mandato di una divinità o per guadagno personale, non si fanno problemi ad uccidere e mentire, incuranti di causare sofferenza al prossimo. Sono disposti a tutto pur di arrivare ai propri obiettivi.
Non dichiarato Avere un preciso orientamento morale richiede una riflessione su se stessi che non tutti vogliono fare o dichiarare. Molti preferiscono semplicemente vivere, interrogandosi sul momento su cosa sia giusto e cosa sbagliato.
L'INDOLE È l’approccio che il personaggio segue nella sua vita, e la sua preferenza tra Ordine e Caos.
Legale È l’indole dei personaggi fedeli alla parola data, ai giuramenti e ad un rigido codice morale. Hanno un forte senso delle regole, che siano autoimposte, validate dal governo o che abbiano una natura divina.
Caotico È l’indole che rifiuta ogni regola, ogni limite imposto e ogni prevedibilità. I caotici a volte agiscono senza pensare, o comunque senza preoccuparsi troppo delle conseguenze delle loro azioni, certi che sapranno cavarsela anche in quel frangente. Non si preoccupano di mentire o di tradire, se questo gli conviene.
Neutrale
Pur non essendo propriamente vincolati da un codice di condotta, non si abbandonano nemmeno al puro istinto e alla casualità. Fanno ciò che ritengono giusto, valutando di volta in volta la situazione.
Per ulteriori spiegazioni, esempi e suggerimenti, si vedano i possibili *INTRECCI* di Allineamento.
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Gli Dei
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LE DIVINITÀ MAGGIORI Sono le Divinità più potenti e primigenie, hanno un ruolo predominante all’interno del Parlamento Divino e lottano per accentrare il potere. Sono per lo più divisi in Fazioni, con una ricaduta anche nelle vicende terrene. Sono dieci Divinità vere e proprie, e due Entità profondamente antagoniste, il Tempo e il Divoratore.
Fazione della Luce: - La Luminosa - Il Baluardo - L'Architetto
Fazione Ancestrale: - L'Albero della Vita - L'Antico - La Dama delle Maree
Fazione della Tenebra: - Il Tiranno - La Tentatrice - Il Marcescente
Altre Divinità Maggiori - La Traghettatrice - Il Divoratore - La Ruota del Tempo
LE DIVINITA' MINORI Sono le Divinità con poteri più limitati, perché nate in epoche più recenti o con un numero minore di fedeli. Come tutte le altre cercano di acquistare maggiore rilevanza all'interno del Parlamento Divino, ma per farlo devono schierarsi di volta in volta con Fazioni e alleanze, sempre piuttosto variabili. Vedi: Lista
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