Agarthi è online dal: | 02/03/2023 |
Personaggi registrati: | 684 |
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Staff Ruota del Tempo: | 6 |
Staff Ruotini del Tempo: | 6 |
Staff Regolamento: | 6 |
Staff Moderatori: | 2 |
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Regolamento
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Introduzione - Cos'e' Agarthi
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Le Storie di Agarthi è un gioco di ruolo di tipo narrativo: raccontando le vicende del nostro personaggio, le sue battaglie e le sue amicizie, potremo immergerci nel misterioso mondo dell’Altrove. La città di Agarthi, emblema della civiltà e del progresso, è la capitale di queste terre. Attorno ad essa ci sono foreste ancestrali, rovine perdute, creature fantastiche e portali magici. Difenderla, conquistarla o distruggerla: questa è la scelta che tutti, prima o poi, devono prendere. Ogni mezzo è valido, ogni fazione si muove tra alleanze e antagonismi. In un’epoca sospesa tra Fantasy e Rinascimento, dimensioni parallele ora convergono e realtà alternative diventano compresenti; nuove forme di tecnologia, basate sull’energia entropica che governa i varchi tra i mondi, possono portare l’Altrove ad un futuro migliore o farlo sprofondare nella disperazione. E, anche se la vittoria è lontana, la guerra è vicina. Quando cala il sole e l’atmosfera si scalda, nelle locande di Agarthi, ognuno di noi avrà una storia da raccontare: canteremo di Dei ed eroi, della Magia e della Scienza, dell'Arte o dell'Inganno. Che, a ben vedere, sono le sei facce di un unico dado, lanciato dalla nostra fantasia.
Di seguito troverai i punti essenziali del Regolamento per orientarti e per iniziare: un parziale che secondo noi è più che sufficiente per lanciarti in questa nuova avventura, ma se hai voglia già di buttarti a capofitto e l'approfondimento non ti spaventa, allora ecco a te il *REGOLAMENTO COMPLETO*!
In ogni caso buona lettura.
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Per iniziare, leggi qui
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È normale, non appena si mette piede ad Agarthi, guardarsi attorno e pensare: “e adesso, che faccio?”
Per iniziare, vale la pena soffermarsi sulla chiave di volta di tutto il gioco: il personaggio, appunto. È la prima scelta che viene chiesta in fase di iscrizione, l'unica obbligatoria in questa fase. Determina la natura del nostro personaggio, ne fissa le caratteristiche principali (pratiche e non), e instrada buona parte dei passi successivi. Scegliere la razza Angelo, la razza Elfo o la razza Folletto cambia tutta la prospettiva di gioco.
Ogni razza prevede delle Etnie, ovvero delle sottorazze che influenzano i suoi parametri e gli conferiscono alcune skill razziali. [Non è obbligatorio scegliere subito una Etnia, se non hai le idee chiare puoi rimandare questa decisione ad un secondo momento]
L’Archetipo Troverai la lista degli Archetipi disponibili nella pagina di iscrizione, ma intanto puoi leggerli anche qui.
L’Allineamento IL DOVE C’è una cosa, però, che ti potrebbe aiutare a delineare ancora meglio il tuo personaggio. Come è arrivato il tuo personaggio ad Agarthi? E soprattutto, da dove?
Agarthi è la città simbolo dell’Altrove, un mondo che è un crocevia di altri mondi. Varchi nella realtà consentono passaggi verso altre infinite destinazioni, per cui il punto di partenza può essere rilevante nella storia del personaggio.
Se scegli questa strada, in ogni caso, non devi perdere troppo tempo a dichiarare da dove vieni, cosa porti e in quanti siete: sei di casa, qui. In quest’ultimo caso ti segnaliamo come potenziale punto d’arrivo la chat Conflusso: una piazza in cui si aprono una serie di portali che permettono il passaggio ai viaggiatori. Il tuo personaggio potrebbe aver attraversato un varco volontariamente, andando alla ricerca di altri mondi, o potrebbe essere arrivato per sbaglio – potrebbe avere ricordi confusi sul suo passato e sentirsi disorientato o aver reagito meglio al salto, potrebbe portarsi addosso delle piccole stranezze chiamate divergenze, segni insoliti lasciati dal passaggio che possono sparire dopo pochi giorni. IL QUANDO In che periodo, a grandi linee, è ambientata Agarthi? IL COSA Gli eventuali denari in possesso del personaggio saranno convertiti automaticamente in Astri, la valuta ufficiale dell'Altrove, dalla Banca Entropica di Agarthi. LA SCHEDA DEL PERSONAGGIO COS’ALTRO SERVE SAPERE: ABILITÀ E RUOTA DEL TEMPO La Ruota del Tempo
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Meccanica di Gioco
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Storie di Agarthi si fonda sull'interazione tra due o più giocatori, ognuno dei quali interpreta con coerenza il personaggio che ha costruito.
Il dado
Queste azioni si basano su alcuni parametri numerici (ma che portano con sé anche un valore narrativo) e su un tiro di dado. Il dado adottato dal sistema è un dado da 20 (o d20).
I Parametri
Le Abilità e le Skill Ogni personaggio, nell'interagire con gli altri o con l'ambiente che lo circonda, ha una serie di azioni che può compiere: attaccare, difendersi, muoversi, indagare o creare/usare oggetti. In base al Parametro che usa per compiere queste azioni (attaccare con il Vigore o con il Mana, ad esempio) il personaggio compirà una Prova di Abilità: da Vigore discende Colpire, Parare e ogni cosa per cui si sfrutta la forza fisica; da Agilità il Mirare, lo Schivare e tutto ciò che consegue dalla destrezza; e così via. Per avere un prospetto, puoi guardare QUI.
In determinate situazioni di gioco, verrà chiesto di compiere un tiro su Colpire o su Parare o su una qualsiasi altra abilità: è il caso di combattimenti, di avventure, di uso di incantesimi o altri poteri.
La differenza tra il valore medio 10 e il valore effettivo di un Parametro o di una Abilità è chiamato Modificatore. Se il personaggio ha 12 in Vigore, ha modificatore 2 (12 - 10 = 2).
Aumentare o diminuire le Abilità (in modo diretto, tramite +1 accumulati nel gioco, o in modo indiretto mediante l'incremento o la riduzione dei Parametri) ha ovviamente delle conseguenze nella dinamica di gioco.
Importante: non sarà necessario selezionare o calcolare nulla, il sistema si occuperà di tutto.
Le Skill Ad ogni livello (di Razza, di Archetipo o di Classe) il personaggio può acquisire delle skill: sono poteri, resistenze, incantesimi, colpi speciali o capacità peculiari. Spesso comportano anche l'incremento di una delle Abilità (come, appunto, il +1 a Mentire per i Demoni); in questo caso si parla di skill passive.
Le skill possono essere difensive, offensive o adottate per creare gioco. Si basano sulle Abilità di cui abbiamo già parlato, ma hanno conseguenze differenti (descritte nel testo che accompagna le singole skill). Quando usi una skill in chat, infatti, dopo che il personaggio avrà compiuto l'azione richiesta dovrai lanciarla tramite il menu presente accanto alla barra di scrittura: in questo modo, i suoi effetti saranno chiari per tutti coloro che interagiscono con te.
Per guadagnare una skill dovrai comprarla nella tua scheda, nella sezione apposita. Ogni skill costa un certo numero di Punti Esperienza o px, guadagnati giocando: 1 azione in chat = 1 px. Il costo delle skill aumenta con il livello.
Il Favore e lo Sfavore
Può allora selezionare Favore, se ha una benedizione o una skill favorevole, o Sfavore se è in difficoltà per via di una maledizione. Ogni Favore o Sfavore non è comunque arbitrario, ma è determinato dalle skill presenti nella scheda e messe in campo dai personaggi.
In caso il personaggio abbia Favore e Sfavore sulla stessa prova, il risultato sarà Neutro. Se ha due Favori o due Sfavori, non possono essere sommati.
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