L’Archetipo
L’Archetipo riassume ciò che fa nella sua vita: un
Guerriero, un Artista o un Criminale suggeriscono fin da subito mestieri
molto diversi. È possibile selezionare un Archetipo già in fase di
iscrizione; tuttavia, se sei indeciso o vuoi vedere dove il gioco ti
porterà, puoi rimandare la decisione sull'Archetipo ad un secondo momento.
[In questa fase iniziale, comunque, in caso di ripensamento potrai chiedere
ai Gestori di cambiare l'Archetipo anche dopo aver cominciato a giocare!]
Oltre
alla presentazione narrativa degli Archetipi - utile ad entrare nella giusta
atmosfera interpretativa e capire se riesci a figurarti il tuo personaggio
in quelle vesti – ti suggeriamo di dare un’occhiata anche ai primi tre o
quattro livelli delle skill. In questo modo potrai capire quali saranno le
capacità del personaggio, come si comporta e come combatte.
Ogni
Archetipo contiene, al suo interno, un certo numero di Classi.
L’Archetipo
è il ruolo base, ma sarà possibile specializzarsi in una Classe: essa
garantisce un ventaglio di poteri diversi rispetto alle altre, ma anche e
soprattutto una filosofia di fondo da poter interpretare. Tra un misterioso
Alchimista e un abile Carpentiere, tra un Mago studioso e uno Stregone
istintivo, ci sono grandi differenze che puoi esaltare con il tuo gioco. Non
è una scelta che devi compiere in fase di iscrizione, comunque: sbirciarle
potrebbe aiutarti per scegliere l’archetipo, ma è qualcosa che sceglierai
quando ti sarai ambientato meglio ad Agarthi.
Ogni Archetipo contiene,
al suo interno, un certo numero di Classi.
L’Archetipo è il ruolo base,
ma sarà possibile specializzarsi in una Classe: essa garantisce un ventaglio
di poteri diversi rispetto alle altre, ma anche e soprattutto una filosofia
di fondo da poter interpretare. Tra un misterioso Alchimista e un abile
Carpentiere, tra un Mago studioso e uno Stregone istintivo, ci sono grandi
differenze che puoi esaltare con il tuo gioco. Non è una scelta che devi
compiere in fase di iscrizione, comunque: sbirciarle potrebbe aiutarti per
scegliere l’archetipo, ma è qualcosa che sceglierai quando ti sarai
ambientato meglio ad Agarthi.
Troverai la lista degli Archetipi disponibili nella pagina di iscrizione, ma intanto puoi leggerli anche qui.
GLI ARCHETIPI DI AGARTHI
L’Allineamento
Abbiamo parlato di quello che il tuo personaggio ‘è’ e di quello che ‘fa’.
Rimane un ultimo elemento importante, e sono le sue motivazioni. Perché
combatte? O perché non lo fa? Cosa lo spinge a reagire in un certo modo, e a
compiere determinate scelte? Se hai chiare le sue ragioni è probabile che
anche in futuro potrai muoverlo con coerenza.
Ci sono tre tipi di
Allineamento, cioè tre scale su cui puoi misurare la sua condotta; non sei
obbligato a dichiararli ma, se cerchi una strada per rendere più sfaccettato
il tuo personaggio, ti consigliamo di leggere. [Dovrai comunque inserire
l'Allineamento dopo l'iscrizione, scrivendolo nella scheda del
personaggio]
Inoltre, se vuoi approfondire il lato religioso del
tuo personaggio, puoi leggere la Cosmogonia. Anche in questo caso non devi
farlo subito, non è essenziale conoscere a menadito l’ambientazione
religiosa per giocare; tuttavia, poiché la Fede ha un ruolo importante ad
Agarthi per le sue trame e le sue dinamiche, ti suggeriamo di prenderti un
po’ di tempo appena puoi.
ALLINEAMENTI E DIVINITA'
IL DOVE
C’è una cosa, però, che ti potrebbe aiutare a delineare ancora meglio il
tuo personaggio. Come è arrivato il tuo personaggio ad Agarthi? E
soprattutto, da dove?
Agarthi è la città simbolo dell’Altrove, un mondo che è un crocevia di
altri mondi. Varchi nella realtà consentono passaggi verso altre infinite
destinazioni, per cui il punto di partenza può essere rilevante nella storia
del personaggio.
- È nato ad Agarthi, o nelle terre
limitrofe. Questo implica che, almeno in teoria, è più affine agli usi e ai
costumi di questo mondo - ma comunque non faremo interrogazioni, non
preoccuparti, e un’amnesia parziale è messa in conto!
Se scegli questa strada, in ogni caso, non devi perdere troppo tempo a
dichiarare da dove vieni, cosa porti e in quanti siete: sei di casa, qui.
-
È nato nell’Altrove, ma lontano da Agarthi: ci sono infatti altre
terre, per lo più inesplorate. [In futuro parleremo più diffusamente delle
zone conosciute, per aiutarti a mettere a fuoco le tue possibilità. In ogni
caso, restiamo a disposizione se hai dubbi o idee!]
- Arriva
da altri mondi o dimensioni parallele: si porta dietro i ricordi
della vita precedente, la sua storia e i riferimenti a ciò che ha visto e
conosciuto prima. È la possibilità più creativa, ma anche quella più ampia e
dunque è necessario trovare un buon equilibrio!
In quest’ultimo caso ti segnaliamo come potenziale punto d’arrivo
la chat Conflusso: una piazza in cui si aprono una serie di portali che permettono il
passaggio ai viaggiatori. Il tuo personaggio potrebbe aver attraversato un
varco volontariamente, andando alla ricerca di altri mondi, o potrebbe
essere arrivato per sbaglio – potrebbe avere ricordi confusi sul suo passato
e sentirsi disorientato o aver reagito meglio al salto, potrebbe portarsi
addosso delle piccole stranezze chiamate divergenze, segni insoliti lasciati
dal passaggio che possono sparire dopo pochi giorni.
IL QUANDO
In che periodo, a grandi linee, è ambientata Agarthi?
Il personaggio
può provenire da altri mondi, ma può provenire anche da altre epoche?
Agarthi
è un gioco di ruolo ad ambientazione medievale e rinascimentale, l’epoca da
cui si proviene non può superare questi periodi storici (o comunque
paragonabili, se parliamo di mondi totalmente inventati. Per dare una data
approssimativa di riferimento, 1550 d.C.). Epoche successive non saranno
permesse o comunque la Ruota del Tempo, l’Entità che nell’Altrove regola le
ere, cancellerà ogni ricordo di esse.
IL COSA
Che cos’ha con sé il personaggio?
Può arrivare su
Agarthi con dell’equipaggiamento?
Sì, è possibile che il
personaggio arrivi ad Agarthi con dell’equipaggiamento di base: dovrà però -
quantomeno in caso di armi e protezioni, o oggetti particolari - essere
acquistato e certificato al mercato (accessibile tramite Funzioni →
Mercato). In alternativa, qualsiasi arma descritta ma non
comprata/equipaggiata sarà classificata come arma impropria (causa 4
danni).
Non è possibile, invece, arrivare con artefatti o
armi tecnologiche di sorta: nel passaggio ad Agarthi verrebbe rimosso dalla
Ruota del Tempo, l’entità che regola l’Altrove.
Gli eventuali denari in possesso del personaggio saranno convertiti
automaticamente in Astri, la valuta ufficiale dell'Altrove, dalla Banca
Entropica di Agarthi.
LA SCHEDA DEL PERSONAGGIO
Una volta creato il tuo personaggio,
puoi completare la sua scheda: è accessibile tramite questa icona e
al suo interno troverai lo spazio per dare un volto al tuo personaggio, una
descrizione fisica, parlare dei suoi affetti e – se vorrai – dichiarare i
suoi allineamenti.
All’interno della scheda potrai, inoltre,
acquistare e visionare le skill del tuo personaggio, visualizzarne e
impostarne inventario ed equipaggiamento, puoi mettere nero su bianco i suoi
pensieri o appunti all’interno del diario.
Tramite la scheda
potrai anche fare cose più “tecniche”, come disattivare i suoni all’interno
del gioco.
Nota bene - Avatar: va bene qualsiasi
dimensione; non c’è una lista di prestavolti ufficiale. In caso due
personaggi abbiano il medesimo non saranno comunque, salvo diverso accordo
tra i player, considerati gemelli e la moderazione controllerà che non
avvengano scorrettezze di gioco.
Nota bene ―
Musica: i file supportati sono .mp3 .mid .midi .wav [in fase di
completamento]
A questo punto sei quasi pronto per giocare!
COS’ALTRO SERVE SAPERE: ABILITÀ E RUOTA DEL TEMPO
I dadi e le abilità
Agarthi è un gioco basato sulla narrazione, ma anche sui dadi. Essi
forniscono gli esiti delle prove che il nostro personaggio affronterà nel
corso delle sue avventure. Saremo poi noi, con la nostra interpretazione, a
rendere concreto il risultato, sia le vittorie che le sconfitte. Nel
costruire il personaggio può servire, dunque, anche un pizzico di strategia:
ci sono razze più portate a diventare Arcanisti e altre più affini al
Combattimento. Per quanto ogni razza sia comunque flessibile, e ogni
Archetipo abbia risvolti sorprendenti, può essere utile capire meglio il
funzionamento dei dadi e delle prove di abilità. In questo modo potrai
scegliere con maggiore consapevolezza.
Agarthi è online dal: | 02/03/2023 |
Personaggi registrati: | 792 |
Personaggi esiliati: | 1 |
Iscritti questa settimana: | 6 |
Utenti Ospiti: | 0 |
Messaggi Bacheca questa settimana: | 240 |
Azioni questa settimana: | 2631 |
Staff Guide: | 5 |
Staff Ruota del Tempo: | 7 |
Staff Ruotini del Tempo: | 7 |
Staff Regolamento: | 5 |
Staff Moderatori: | 2 |
Staff Gestori: | 3 |